L’Open House è quella modalità di origine americana per presentare un immobile a molte persone nello stesso giorno. In Italia potremmo chiamarlo il “porte aperte”.
Nell’immaginario collettivo si pensa che l’open house sia semplice da fare e che basti solo aprire le porte per attrarre chi è interessato. Così, magicamente, solo perché non c’è bisogno di prendere appuntamento.
Nella realtà non è così, perlomeno se hai come obiettivo quello di concludere la vendita da lì a poco dopo.
Se provi a farlo in questo modo, semplicemente pensando di aprire le porte, sarà quasi sicuramente un flop.
In Italia manca la cultura di questa tecnica e non è così semplice da organizzare con una qualsiasi abitazione.
In realtà, normalmente, L’Open House è utilizzato con successo in luoghi in cui il mercato immobiliare è già florido di suo, o dove si hanno tantissime richieste.
Ma può essere utilizzato anche in altri posti se sappiamo come e su quali dettagli porre l’attenzione!
Per prima cosa la casa deve essere al giusto prezzo di mercato e in secondo luogo dev’essere pubblicizzato con delle specifiche azioni di marketing per avere molta visibilità.
In questo modo si ottengono tante chiamate per l’immobile!
A questo punto tutti gli appuntamenti vanno raggruppati in un’unica giornata, organizzata nei particolari e ad hoc per l’evento.
Infine non dimenticarti che è necessario sapere chi verrà a visitare casa tua, cosa sta cercando e molte altre informazioni affinché il pubblico sia selezionato con cura e non sia una massa di persone che fanno la vista turistica tipo:
“Che facciamo oggi? Non so, c’è un open house da vedere. Dai, facciamoci un giro..”
Anche la casa va preparata con molta cura.
Serve un po’ d’ambiente e l’attenzione per alcuni dettagli che possono fare la differenza agli occhi dei possibili acquirenti.
Per l’evento inoltre servirà del materiale illustrativo dell’immobile, con tutti i dettagli della casa (visto che non si avrà il tempo per spiegare tutto alle persone che verranno in visita).
Ma perché quindi fare l’open house e non delle semplici visite?
Il motivo principale è che si può ottenere un effetto concorrenza molto forte!
Inoltre si abbassa la forbice della trattativa e, a volte, si ritirano anche più proposte nello stesso giorno.
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A presto